Questo non è uno squalo «vissuto più di 80 milioni di anni fa» - Facta
TOP

Questo non è uno squalo «vissuto più di 80 milioni di anni fa»

Il 16 ottobre 2022 su Facebook è stato pubblicato il video di un lungo pesce ripreso in un fondale marino. Le immagini sono accompagnate da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «GIAPPONE – Nel Paese è stato scoperto uno squalo preistorico vissuto più di 80 milioni di anni fa».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video oggetto di analisi è reale, ma non mostra uno squalo preistorico scoperto in Giappone e vissuto più di 80 milioni di anni fa. 

Il pesce del filmato è un esemplare di squalo dal collare (anche noto come Chlamydoselachus anguineus) che vive nelle acque oceaniche dell’Atlantico e del Pacifico, per la maggior parte del tempo in profondità fino a circa 1.500 metri, come si può verificare qui

Il video oggetto di analisi è stato registrato nel 2007 da un membro dello staff dell’Awashima Marine Park in Giappone: lo squalo ripreso nel filmato era stato precedentemente avvistato da un pescatore al largo delle coste del Paese nipponico, che ha poi avvisato il personale del parco. L’esemplare è stato così prelevato dallo staff e portato in una piscina con acqua di mare, dove è stato filmato: poco dopo è morto, come riportato all’epoca da Reuters (qui e qui).

Questo tipo di squalo è difficile da studiare perché, come scritto sopra, vive a grandi profondità. Tuttavia, secondo una stima elaborata dagli esperti, la vita di un singolo esemplare è di circa 25 anni. La cifra riportata nel post corrisponde invece alla presenza di questa specie sulla terra, che secondo gli studi può essere fatta risalire a 80 milioni di anni fa.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp