Questo video mostra scontri tra manifestanti e polizia a Parigi, ma la Covid-19 non c'entra - Facta
TOP

Questo video mostra scontri tra manifestanti e polizia a Parigi, ma la Covid-19 non c’entra

Il 29 novembre 2020 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un gruppo di agenti di polizia mentre vengono colpiti da diverse persone durante una manifestazione. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post: «Parigi ieri. Migliaia di cittadini incazzati contro le restrizioni e lockdown protestano contro il Governo. Ecco le immagini shock degli scontri violenti con la polizia».

Questo è un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Il video oggetto della nostra verifica non mostra dei cittadini che protestano contro le misure di limitazione e distanziamento stabilite dal governo francese per limitare la diffusione del nuovo coronavirus nel Paese.

Il video che mostra diverse persone colpire un gruppo di agenti di polizia è stato ripreso durante le manifestazioni che si sono svolte sabato 28 novembre 2020 a Parigi contro un progetto di leggeapprovato in prima lettura alla Camera – sulla «sicurezza globale», come si può verificare qui. Da diverse settimane si svolgono manifestazioni e proteste in differenti città francesi contro l’approvazione di questo disegno di legge perché, secondo i critici, avrebbe conseguenze negative su alcuni diritti fondamentali come quello alla privacy e alla libertà di informazione.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp