Non è vero che negli Stati Uniti i vaccini hanno causato oltre 800 mila reazioni avverse - Facta
TOP

Non è vero che negli Stati Uniti i vaccini hanno causato oltre 800 mila reazioni avverse

Il 24 ottobre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che in base al sistema di sorveglianza statunitense VAERS ci sarebbero state oltre 800 mila aventi avversi causati dal vaccino anti Covid-19. 

Si tratta di una notizia fuorviante che veicola una notizia falsa.

Come abbiamo spiegato più volte (qui, qui e qui), il sistema Vaers – creato negli Stati Uniti nel 1990 per rilevare possibili problemi di sicurezza nei vaccini autorizzati nel Paese – accetta e analizza le segnalazioni di possibili eventi collaterali che possono sorgere dopo una vaccinazione. Vaers è però un sistema di segnalazione passivo: questo vuol dire che ci si affida alle persone per inviare rapporti su possibili reazioni avverse e per questo il sistema, si legge nello stesso sito del sistema, «non è stato progettato per determinare se un vaccino ha causato un problema di salute, ma è particolarmente utile per rilevare modelli insoliti o inaspettati di segnalazione di eventi avversi che potrebbero indicare un possibile problema di sicurezza con un vaccino». 

Questo significa che i rapporti Vaers non possono essere utilizzati per determinare se un vaccino ha causato o contribuito a un evento avverso o una malattia. Per questo motivo non è vero che i dati Vaers mostrano che negli Stati Uniti d’America ci sono stati oltre 800 mila eventi avversi causati dai vaccini, come sostenuto invece nel post oggetto di verifica.

Su Facta abbiamo pubblicato un approfondimento su come interpretare (e NON interpretare) i dati sugli eventi avversi da vaccino. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Claudio Costerni

    Nel titolo manca CHE dopo VERO!
    E questo è proprio vero, visibile da chiunque legga e ne capisca il senso.

    “NON È VERO NEGLI STATI UNITI I VACCINI HANNO CAUSATO OLTRE 800 MILA REAZIONI AVVERSE”

    reply
    • Facta

      Buongiorno Claudio grazie della segnalazione, abbiamo provveduto a correggere l’errore.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp