La Fifa non esporrà i piedi di Pelé nel suo museo - Facta
TOP

La Fifa non esporrà i piedi di Pelé nel suo museo

Il 5 gennaio 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un’immagine pubblicata su Facebook in cui si vede una foto di Pelé, pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento, calciatore brasiliano deceduto il 29 dicembre 2022, affiancata a un’immagine di due piedi. 

Sulla foto è presente un testo in lingua inglese in cui si legge che la Fédération Internationale de Football Association (Fifa) esporrà i piedi di Pelé nel suo museo a Zurigo e che la famiglia ha già dato il permesso. La fonte della notizia sarebbe «TNT_SPORTS_BRAZIL».   

Si tratta di una notizia falsa. 

Non esiste alcuna comunicazione ufficiale o comunicato stampa della Fifa che suggerisca l’interesse dell’associazione nell’esporre i piedi del leggendario calciatore. Non abbiamo trovato alcuna pubblicazione a riguardo nemmeno sui profili social

Inoltre, la stessa organizzazione sul suo sito ha dedicato un tributo a Pelé in cui non menziona in alcun modo l’intenzione di esporre una sua parte del corpo al Fifa museum di Zurigo.

Nell’immagine oggetto della nostra analisi viene citata come fonte il portale di notizie Tnt Sports Brasil, ma sul loro sito non compare alcuna notizia relativa alla presunta esposizione dei piedi. 

Infine, un portavoce della Fifa ha confermato ai colleghi di Reuters che si tratta di una notizia completamente falsa. 

Aiuta facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 342-1829 843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro! 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp