No, il Wef non ha richiesto piloti di aereo non vaccinati - Facta
TOP

No, il Wef non ha richiesto piloti di aereo non vaccinati

Il 9 febbraio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un video pubblicato il 13 gennaio su TikTok. Nel filmato ci sono due persone: una donna identificata nel video con il nome di Maria Zeee e un uomo identificato con il nome di Alan Dana, vestito con una divisa da pilota di aerei di linea. Dana afferma che Josh Yoder, presidente degli Us Freedom Flyers – un gruppo statunitense di piloti contro l’obbligo vaccinale – avrebbe dichiarato che le grandi società richiederebbero piloti non vaccinati per pilotare gli aerei che trasportano i propri dirigenti. 

Nel filmato compare anche testo in sovraimpressione in cui si legge «cercasi piloti no vax per  i jet dei partecipanti al WEF».  

Si tratta di un contenuto che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Il video oggetto di analisi proviene da un’intervista rilasciata il 6 luglio 2022 da Alan Dana, ex pilota di una compagnia low cost australiana, a Maria Zeee, un’attivista australiana nota per aver diffuso online disinformazione sui vaccini anti-Covid. 

Nel corso dell’intervista, Dana ha spiegato che Josh Yoder, presidente degli Us Freedom Flyers, ha dichiarato di ricevere chiamate da importanti aziende per avere piloti non vaccinati alla guida dei jet per i loro manager. 

Questa affermazione di Dana è stata rilanciata il 15 gennaio 2023 da News Punch per diffondere la notizia secondo cui il World economic forum (Wef) avrebbe assunto solo piloti non vaccinati per portare i propri membri all’annuale convegno a Davos (in Svizzera), che quest’anno si è svolto dal 16 al 20 gennaio. Questa è però una notizia falsa.

Innanzitutto, News Punch è un sito noto per diffondere disinformazione su svariate tematiche

Inoltre, contattato da diversi siti di fact-checking, il Wef ha smentito di aver richiesto piloti non vaccinati in occasione dell’annuale incontro a Davos.

Infine, il 16 gennaio 2023 su Twitter lo stesso Yoder ha negato di aver mai detto che il Wef abbia fatto richiesta di piloti non vaccinati, specificando di aver invece dichiarato che alcuni uomini d’affari non specificati lo hanno contattato con questa richiesta.

Quest’ultima affermazione di Yoder, tuttavia, è inverificabile e senza prove. Non esistono ad esempio altri piloti di jet privati ​​o compagnie che hanno pubblicamente rilasciato simili affermazioni. Inoltre, è importante specificare che lo stesso Josh Yoder è noto per aver promosso teorie del complotto sui vaccini anti-Covid.

Su Facta.news ci siamo occupati in diverse occasioni di notizie false e fuorvianti secondo cui i vaccini anti-Covid avrebbero effetti negativi sui piloti di aereo, tanto da rendere i voli per i passeggeri insicuri.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp