No, Barilla non è stata «ritirata dal commercio» per insetti nella pasta - Facta
TOP

No, Barilla non è stata «ritirata dal commercio» per insetti nella pasta

Il 20 febbraio 2023 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot in cui compaiono scatole di pasta e un testo che recita «Pasta Barilla ritirata dal commercio. “Insetti nella pasta”: ora è ufficiale». Nell’immagine compare anche un simbolo che rimanda al profilo TikTok della testata giornalistica online Fanpage.

Si tratta di una notizia infondata. Andiamo con ordine.

Innanzitutto, Fanpage non ha mai pubblicato un simile contenuto (né sul suo profilo TikTok, né sul proprio sito e né sugli altri account social ufficiali). Inoltre, la notizia in questione non trova riscontro in nessun’altra testata e in nessun comunicato delle autorità competenti.

Precisiamo che, come hanno ricostruito i colleghi di Open, la falsa notizia è stata diffusa originariamente su TikTok dall’account @giornaletg5 (il contenuto risulta ora non più online). Questo account utilizza il simbolo di Fanpage nella foto del proprio profilo, anche se non risulta alcun collegamento noto tra questa pagina TikTok e la testata giornalistica.

Questo contenuto fa parte di un filone disinformativo incentrato su notizie allarmistiche e infondate su cibo e insetti. Su Facta.news abbiamo pubblicato di recente un approfondimento su questo tema

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp