Questi non sono insetti venduti nel «reparto freschi della Conad» - Facta
TOP

Questi non sono insetti venduti nel «reparto freschi della Conad»

Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!  

Il 14 gennaio 2023 su Twitter è stata pubblicata la foto di alcune vaschette contenenti insetti, insieme a un commento in cui si legge: «Reparto freschi della Conad di Vergate sul Membro. Non mi vedranno più. Fate girare».

Si tratta di un contenuto satirico circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, non esiste alcun comune italiano chiamato «Vergate sul Membro», come si può verificare sul sito del ministero dell’Interno. La leggenda di un conglomerato urbano con quel nome si era diffusa in Italia tra il 2012 e il 2014, all’interno di una carrellata di comuni italiani dai nomi strani, ma l’equivoco era in realtà nato a causa di una voce pubblicata dall’enciclopedia umoristica Nonciclopedia. 

L’immagine contenuta nel tweet non è una foto scattata dall’utente, ma un’immagine rintracciata sul web attraverso lo strumento Google Lens, come si può notare dal logo posto in basso a sinistra. Si tratta in realtà di una foto di stock risalente al 2017 e intitolata “Primo piano di una mano che ordina insetti cotti in una bancarella di street food in Thailandia”.

Qualche ora dopo la pubblicazione, l’autore del tweet ha precisato che si trattava di un contenuto satirico. Il riferimento è al dibattito nato in seguito alla decisione dell’Unione europea di autorizzare l’immissione in commercio di prodotti alimentari a base di polvere di Acheta domesticus, ovvero il grillo domestico. Su Twitter, in particolare, era diventata virale la foto di patatine realizzate con «farina di insetti» e vendute alla «Conad di Borgosesia», in Piemonte. 

Leonardo Pezzato, titolare dell’azienda di novel food che produce le patatine immortalate nella foto, ha spiegato a Repubblica che gli snack a base di insetti non sono ancora stati commercializzati in Piemonte, né all’interno di un negozio della catena Conad. In passato su Facta ci siamo occupati in varie occasioni di disinformazione legata a insetti e cibo.

 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp