No, gli Stati Uniti non hanno vietato i vaccini anti-Covid di Moderna e Pfizer - Facta
TOP

No, gli Stati Uniti non hanno vietato i vaccini anti-Covid di Moderna e Pfizer

Il 22 aprile 2023 è stato pubblicato su Facebook un post contenente lo screenshot di alcuni tweet pubblicati dalla Food and drug administration (Fda), ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. I tweet si occupano di alcune modifiche nelle autorizzazioni per l’uso di emergenza (Eua) dei vaccini anti-Covid bivalenti a mRna di Pfizer-BioNTech e Moderna. 

Nel post oggetto di analisi è presente il commento dell’autore: «I vaccini monovalenti COVID-19 Moderna e Pfizer-BioNTech sono vietati negli Stati Uniti. La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha vietato l’uso di vaccini a mRNA. E che dire di quelli che sono stati costretti a pungere questa spazzatura?  Risponderanno legalmente?  Davanti a Dio, è chiaro che risponderanno di tutto». 

Il contenuto oggetto di analisi è reale (cioè i tweet sono stati pubblicati davvero dall’account ufficiale della Fda), ma è interpretato in modo fuorviante e veicola una notizia falsa.

Tutto sta nel significato di un aggettivo in particolare, “monovalente”. Il 18 aprile 2023 la Fda ha aggiornato le sue raccomandazioni sul vaccino contro la Covid-19, affermando che quelli monovalenti (cioè i vaccini sviluppati sul ceppo originario del nuovo coronavirus Sars-CoV-2 di Wuhan) di Pfizer-BioNTech e Moderna «non sono più autorizzati per l’uso negli Stati Uniti». Ciò però non significa che tutti i vaccini di quelle case produttrici siano stati vietati, anzi.

La decisione della Fda, basata su diversi studi scientifici, infatti è stata quella di raccomandare l’uso dei vaccini anti-Covid di un altro tipo, quelli bivalenti: cioè costituiti per metà da quello convenzionale e per l’altra metà da un nuovo vaccino adattato alle varianti Omicron del virus. Lo scopo è anche quello di semplificare la vaccinazione: l’agenzia ora raccomanda una singola dose del vaccino bivalente, che include un componente della variante Omicron, piuttosto che dosi multiple del vaccino monovalente.

Un altro aspetto da chiarire riguarda il tipo di approvazione menzionata dalla Fda, quella per l’uso di emergenza. In un tweet del 19 aprile 2023 l’agenzia ha precisato che i vaccini monovalenti sono ancora approvati negli Stati Uniti, ma non sono autorizzati per uso di emergenza. La Fda, infatti, può autorizzare prodotti medici che non hanno seguito l’intero iter di approvazione da utilizzare in caso di emergenza. Ad esempio quando non ci sono altri prodotti medici disponibili. Per i vaccini anti-Covid, questo è stato il caso sia dei vaccini monovalenti autorizzati dalla Fda per uso di emergenza a dicembre 2020 (e poi approvati completamente ad agosto 2021), sia delle dosi di richiamo dei vaccini bivalenti, autorizzate per uso di emergenza ad agosto 2022.

L’approvazione completa di un prodotto medico e del suo uso da parte della Fda richiede un iter di approvazione più lungo rispetto all’autorizzazione all’uso di emergenza.

Non è dunque vero che i vaccini monovalenti a mRna di Pfizer e Moderna sono stati vietati negli Stati Uniti dalla Fda, come erroneamente sostenuto nel post oggetto di analisi.

Su Facta.news ci siamo già occupati di disinformazione sui vaccini contro la Covid-19.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp