No, questa foto non mostra «il Ministro della Salute giapponese» - Facta
TOP

No, questa foto non mostra «il Ministro della Salute giapponese»

Il 13 maggio 2023 su Facebook è stata pubblicata l’immagine di una donna in giacca e camicia, con un’ampia scollatura. La foto è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha diffuso il post: «Questa donna è il Ministro della Salute Giapponese. Allora mi domando cosa abbiamo fatto di male noi Italiani per meritarci Speranza? Mah….».

Il riferimento è a Roberto Speranza, attuale deputato del Partito democratico, che ha ricoperto l’incarico di ministro della Salute da settembre 2019 a ottobre 2022. Nel governo attuale il ruolo è ricoperto da Orazio Schillaci.

La foto oggetto di analisi non è reale: è stata creata con un programma di intelligenza artificiale.

L’immagine è stata pubblicata originariamente il 26 aprile 2023 su Twitter da un utente che posta per lo più in giapponese e che nella propria bio specifica di realizzare immagini con l’intelligenza artificiale (IA). Nel tweet l’autore ha spiegato che la foto è stata creata dopo aver ricevuto la richiesta di creare immagini di politiche con il seno grande. 

Precisiamo che l’attuale ministro della Salute, del Lavoro e del Welfare del Giappone è un uomo di 67 anni di nome Katsunobu Katō.

Su Facta.news ci siamo occupati di diversi casi di immagini create con l’intelligenza artificiale utilizzate per diffondere disinformazione. In questo articolo abbiamo elencato  alcuni accorgimenti che permettono di capire, con un certo margine di approssimazione, se una foto è reale oppure no. È importante sottolineare infine che le immagini a sfondo pornografico non consensuale create o modificate utilizzando l’intelligenza artificiale sono un fenomeno diffuso e che discrimina soprattutto le donne.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Giuseppe Di santo

    Stiamo andando verso la nostra distruzione più totale. Progresso = regresso

    reply
  • anonimo

    grande facta sempre a sfatare cio dovrebbe essere sfatato

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp