La carica dei “Guardiatesori del Vaticano” non esiste - Facta
TOP

La carica dei “Guardiatesori del Vaticano” non esiste

Il 16 maggio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione riguardo ad un video TikTok che circola anche su Facebook. Nel filmato è presente l’immagine di una marionetta da ventriloquo che fa il gesto del silenzio, con alcune scritte in sovraimpressione, che recitano «Il Vaticano lo comandano i ROTHSCHILD». Secondo il contenuto, infatti, la presunta carica «più importante» dello Stato Vaticano, chiamata i «Guardiatesori» del Vaticano, sarebbe ricoperta da «una famiglia ebrea di nome Rothschild… dal 1823».

I Rothschild sono un’importante famiglia di banchieri di origine tedesca da tempo al centro di diverse teorie del complotto e numerosi contenuti di disinformazione. Secondo una di queste teorie, la famiglia controllerebbe l’operato di papa Francesco. 

L’affermazione presente nel post oggetto dell’analisi, tuttavia, è falsa. 

Innanzitutto la più importante carica dello Stato del Vaticano non è il «guardiatesori», come contrariamente affermato nel video. La città-Stato del Vaticano, infatti, è una monarchia assoluta, e il capo dello Stato è il Pontefice, attualmente papa Francesco, che ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. 

In un articolo pubblicato a giugno 2018 su Agi, Agenzia giornalistica italiana, vengono spiegate diverse teorie della cospirazione e miti riguardo ai Rothschild. Tra queste, il fatto che nel 1823 sarebbero diventati «Guardiatesori del Vaticano». Anche secondo la Jewish Encyclopedia, composta da 12 volumi pubblicati tra il 1901 e il 1906, i Rothschild sono stati i custodi del tesoro papale. Non esistono, però, riscontri storici e ufficiali che una figura denominata “Guardatesori” sia mai esistita.

Se per il passato ci sono leggende e notizie non confermate, ad oggi sicuramente non esiste la figura del “guardiatesori” nel Vaticano. Esistono invece varie direzioni che collaborano, nell’ambito delle rispettive competenze, allo svolgimento delle attività istituzionali dello Stato, più o meno equivalenti dei nostri ministeri. Una di questa è la direzione dell’Economia, diretta oggi da Antonio Chimiello. Chimiello non risulta avere nessun legame con la famiglia Rothschild.

La famiglia Rothschild ha comunque avuto storicamente alcuni rapporti con il Vaticano. Daniela Felisini, docente di storia economica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha scritto ad esempio nel suo libro intitolato Alessandro Torlonia: The Pope’s Banker, pubblicato in inglese nel 2016, che il 30 novembre del 1831 James Mayer de Rothschild concesse un prestito di 3 milioni di scudi alla Santa Sede.

Inoltre, papa Francesco l’8 dicembre 2020 ha stipulato una partnership con il Council for Inclusive Capitalism (in italiano, “Consiglio per il capitalismo inclusivo”), un’organizzazione globale nata con lo scopo di rendere il sistema economico capitalistico più inclusivo, e aziende leader in tutto il mondo. Il Consiglio è guidato da un gruppo ristretto di leader globali, noti come Guardians for Inclusive Capitalism. Tra questi è presente Lynn Forester, che è la fondatrice del Consiglio. Lynn Forester De Rothschild ha sposato Sir Evelyn Robert de Rothschild (morto nel 2022), un membro della famiglia Rothschild.

Queste informazioni non confermano tuttavia quanto riportato dal post oggetto di analisi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp