La foto di Giorgia Meloni con la maglietta "Roma Pride" è falsa - Facta
TOP

La foto di Giorgia Meloni con la maglietta “Roma Pride” è falsa

Il 7 e l’8 giugno è stata pubblicata su Twitter e su Facebook una foto di Giorgia Meloni che con le mani fa il simbolo della vittoria mentre indossa una maglietta con la scritta «Roma Pride», la principale manifestazione romana per i diritti delle persone Lgbt+. I commenti che accompagnano l’immagine accusano la presidente del Consiglio italiana e leader di Fratelli d’Italia di aver rinnegato le sue posizioni sul tema dei diritti civili

Si tratta di un’immagine modificata che veicola una notizia falsa.

Nella foto originale, pubblicata l’11 novembre 2019 sul profilo Facebook ufficiale di Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d’Italia ha in realtà una maglietta con la scritta «Io sono Giorgia». Si tratta di una frase – «Io sono Giorgia. Sono una donna. Sono una madre. Sono italiana. Sono cristiana» – pronunciata da Meloni durante il comizio del 19 ottobre 2019 in piazza San Giovanni, a Roma, e divenuta uno slogan utilizzato in più occasioni dalla stessa Meloni nella sua attività politica.

Precisiamo che lo scorso 6 giugno la Regione Lazio, governata da una maggioranza di partiti di centro-destra, tra cui Fratelli d’Italia, ha tolto il patrocinio al Roma Pride 2023. 

Giugno è il mese del Pride. In questo periodo ogni anno in tutto il mondo vengono organizzati eventi per commemorare anni di lotta per i diritti civili e promuovere l’accettazione sociale e l’auto-accettazione delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, asessuali, non-binarie e queer. Su Facta.news ci siamo occupati in diverse occasioni della disinformazione contro la comunità Lgbt+ e abbiamo dedicato a questo tema l’episodio 61 di Veramente, il nostro podcast.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp