No, l’Onu non ha sostituito le 193 bandiere degli Stati membri con quelle arcobaleno - Facta
TOP

No, l’Onu non ha sostituito le 193 bandiere degli Stati membri con quelle arcobaleno

Il 12 giugno 2023 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra una piazza in cui sventolano svariate bandiere arcobaleno, simbolo dell’orgoglio della comunità Lgbt+. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «L’ONU sostituisce tutte le 193 bandiere degli stati membri con le bandiere LGBT,al Rockfeller Center ,NY».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il Rockefeller center è un complesso di 14 edifici commerciali situato nel centro di Manhattan, a New York. In occasione dell’arrivo di giugno, periodo nel quale ogni anno si celebra l’orgoglio della comunità Lgbt+ e le lotte per i diritti civili, il Rockefeller center ha decorato i propri spazi pubblici con simboli e bandiere dedicati al mese del Pride, come centinaia di bandiere arcobaleno. Si tratta di un’iniziativa realizzata anche negli anni passati.

Il Rockefeller center non ha, però, nulla a che fare con la sede delle Nazioni unite a New York. Il quartier generale dell’ONU è situato sempre a Manhattan, ma in un’altra posizione rispetto al complesso di edifici commerciali. Le bandiere che rappresentano i 193 Stati che fanno parte delle Nazioni Unite, esposte davanti alla sede dell’organizzazione, non sono state cambiate con quelle arcobaleno. Contattato dai fact-checker di Associated Press, un portavoce delle Nazioni Unite ha confermato che l’ONU non ha apportato modifiche alle bandiere dei suoi Stati membri presso la sua sede.

Su Facta.news ci siamo occupati in diverse occasioni della disinformazione contro la comunità Lgbt+ e abbiamo dedicato a questo tema l’episodio 61 di Veramente, il nostro podcast.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp