No, papa Francesco non vuole sacrificare le persone con disabilità «per combattere il cambiamento climatico» - Facta
TOP

No, papa Francesco non vuole sacrificare le persone con disabilità «per combattere il cambiamento climatico»

Il 30 luglio 2023 è stata pubblicata su Facebook la foto di papa Francesco con una sua presunta dichiarazione. Il pontefice avrebbe affermato che le persone con dipendenza da alcool, con disturbi dello spettro autistico e con disabilità «dovrebbero essere sacrificati per “combattere il cambiamento climatico”». La fonte di questa presunta notizia, che sta circolando anche su TikTok, sarebbe «PEOPLE’S voice».

Questa notizia è priva di fondamento. 

The People’s Voice, precedentemente conosciuto come NewsPunch, è un sito noto per diffondere notizie false e infondate su svariate tematiche. Il 28 luglio The People’s Voice ha pubblicato un articolo, in inglese, intitolato “Pope Francis says alcoholics, autistic and disabled people should be euthanized to ‘fight climate change’” (traducibile in italiano con: “Papa Francesco afferma che alcolisti, autistici e persone disabili dovrebbero essere sacrificati per ‘combattere il cambiamento climatico’”). Secondo quanto riportato, per papa Francesco «ridurre la popolazione mondiale aiuterà a risolvere quello che sostiene essere il problema esistenziale del cambiamento climatico». Questa iniziativa, si legge ancora, avrebbe origine dal World Economic Forum (WEF), e sarebbe stata appoggiata dal pontefice.

Non ci sono prove che testimoniano quanto affermato nell’articolo oggetto della nostra analisi. Contattato da Reuters, Trevor Chueu, rappresentante del WEF, ha confermato che si tratta di una notizia falsa, e che nessuna iniziativa del genere è stata proposta dal World Economic Forum.

Su Facta.news ci siamo già occupati di false notizie riguardanti papa Francesco.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp