Questa foto non mostra auto elettriche ferme per il freddo in Germania - Facta
TOP

Questa foto non mostra auto elettriche ferme per il freddo in Germania

Il 3 dicembre 2023 è stata pubblicata su Facebook una foto che mostra decine di automobili incolonnate su una strada a causa della grande quantità di neve presente. Secondo chi ha condiviso l’immagine, la scena sarebbe avvenuta in Germania e si tratterebbe di «veicoli elettrici che si sono scaricati al freddo» e che avrebbero ostruito il passaggio anche alle «auto normali».

Il riferimento è alla tempesta di neve che nei primi giorni di dicembre 2023 ha colpito Germania, Svizzera, Austria e Polonia provocando blocchi stradali, cancellazioni di voli e rallentamenti su decine di autostrade e linee ferroviarie.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia infondata. 

La fotografia è reale, ma non è stata scattata in Germania a dicembre 2023. L’immagine è stata realizzata dal fotografo Kiichiro Sato dell’Associated Press il 2 febbraio 2011 a Chicago, negli Stati Uniti d’America. Come si legge nella didascalia dell’immagine pubblicata su varie testate statunitensi, all’epoca centinaia di auto erano rimaste bloccate sull’autostrada Lake Shore Drive a causa di una bufera di neve. Stando al bollettino del Servizio meteorologico statunitense (NWS), tra il 1° e il 2 febbraio di quell’anno era caduto quasi mezzo metro di neve sulla città. Negli articoli delle testate che avevano riportato la notizia non c’è alcun riferimento al fatto che le auto fossero veicoli elettrici, o che fossero bloccate perché si erano scaricate a causa del freddo.

Inoltre, non risultano informazioni secondo cui in Germania le autostrade sono rimaste bloccate per via delle auto elettriche scaricatesi a causa del freddo durante le forti nevicate dei primi giorni di dicembre 2023.

Precisiamo infine che le batterie al litio, contenute nei veicoli elettrici, possono essere influenzate negativamente dal freddo, così come i motori a benzina e diesel richiedono più carica della batteria per avviarsi con le basse temperature. In base a un test effettuato da Allgemeiner Deutscher Automobil-Club (Adac) – club automobilistico tedesco –  se si rimane bloccati nel traffico con un veicolo elettrico al freddo, la batteria (a patto che inizialmente fosse carica) può resistere circa 15-17 ore, considerando anche il riscaldamento acceso. Le temperature fredde e calde influiscono sulle prestazioni di un’auto elettrica, ma diversi esperti hanno detto ad Agence France-Press (AFP) che è fuorviante affermare che condizioni meteorologiche estreme scaricherebbero immediatamente una batteria.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp