Il 1° dicembre 2023 è stato pubblicato su Facebook il video di un presunto servizio in inglese trasmesso dal canale televisivo statunitense Msnbc. Secondo quanto si legge nei testi presenti nel filmato, l’attore statunitense Danny Trejo avrebbe rifiutato di recarsi in Ucraina per sostenere pubblicamente il Paese invaso dalla Russia, dopo che l’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky gli avrebbe chiesto come tangente una parte del compenso per la sua presenza a Kiev. A dare questa notizia, si legge ancora, sarebbe stato «il manager dell’attore Ryan Davis». Lo stesso video è stato pubblicato su X il 30 novembre 2023 da Dmitry Polyanskiy, primo vice rappresentante permanente della Federazione Russa presso le Nazioni Unite.
Si tratta di un contenuto che veicola una notizia falsa.
Innanzitutto, non esiste alcun riscontro che Msnbc abbia pubblicato un simile servizio, né che abbia mai diffuso questa notizia.
Inoltre, contattati da Deadline Hollywood, sito di notizie statunitense specializzato nell’industria dell’intrattenimento, i rappresentanti di Trejo hanno chiarito che l’intera storia raccontata nel falso servizio è infondata: Trejo non è mai stato invitato in Ucraina da Zelensky, non gli è mai stato offerto un compenso per una visita a Kiev e l’ufficio del presidente ucraino non ha mai chiesto tangenti all’attore statunitense. Inoltre, i rappresentanti di Trejo hanno dichiarato che l’attore non ha alcun manager di nome «Ryan Davis».
Su Facta ci siamo già occupati di falsi servizi con notizie inventate contro l’Ucraina attribuiti a testate internazionali, come BBC, Al Jazeera, Deutsche Welle e USA Today.