Queste bombe non sono aiuti militari statunitensi a Israele - Facta
TOP

Queste bombe non sono aiuti militari statunitensi a Israele

Il 6 dicembre 2023 è stata pubblicata su Facebook un’immagine di bombe disposti in ordine in un luogo all’aperto. Nell’immagine sono presenti anche due scritte, in arabo e in inglese, in cui si afferma che la foto mostra l’arrivo di un nuovo «lotto di aiuti americani ai bambini della Palestina». 

Secondo il contenuto social in questione, quindi, la scena mostrerebbe delle armi statunitensi consegnate all’esercito israeliano, che da oltre un mese bombarda la Striscia di Gaza all’interno del conflitto contro Hamas iniziato dopo l’attacco del 7 ottobre del gruppo estremista palestinese.

Si tratta di un’informazione fuorviante, che veicola una notizia falsa.

La foto oggetto di analisi è reale ma non è stata scattata a dicembre 2023 e non ritrae aiuti militari statunitensi consegnati a Israele. 

L’immagine risale al 2014 (come si può verificare dall’URL della foto) e mostra più di 80 bombe Blu-109 e Mark-84 in esposizione presso l’area di stoccaggio delle munizioni nella base aerea statunitense di Kunsan, in Corea del Sud. Le bombe, come spiegato all’epoca nel sito ufficiale della base aerea di Kunsan, erano state utilizzate in un’esercitazione per simulare la distruzione di munizioni per impedire ai nemici di prenderne possesso e utilizzarle contro l’esercito statunitense e i suoi alleati.

Su Facta ci siamo già occupati di false notizie sui presunti aiuti militari statunitensi giunti in Israele per essere utilizzati nell’attuale escalation militare contro Hamas.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp