Questa foto di due bambini abbracciati tra le macerie non è reale - Facta
TOP

Questa foto di due bambini abbracciati tra le macerie non è reale

L’8 gennaio 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un’immagine pubblicata su Facebook il 1° gennaio 2024. 

La foto in questione mostra due bambini feriti, con indosso vestiti logori e sgualciti, che si abbracciano. Sullo sfondo compaiono edifici distrutti che ricordano quelli bombardati nella Striscia di Gaza dall’esercito israealiano. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Questa foto deve fare il giro del mondo».  Lo stesso contenuto è stato pubblicato anche su TikTok.

Si tratta di un’immagine realizzata con l’intelligenza artificiale, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, la foto non risulta essere stata pubblicata da testate giornalistiche o da agenzie fotografiche internazionali che coprono l’attuale escalation di violenza in Medio Oriente, iniziata il 7 ottobre 2023 con l’attacco di Hamas a Israele.

Analizzando poi nel dettaglio l’immagine in questione si possono notare diverse imperfezioni che indicano come l’immagine sia stata in realtà creata con l’intelligenza artificiale. Ad esempio, i due bambini risultano avere entrambi un piede con quattro dita. Anche i loro capelli presentano diverse anomalie e appaiono non definiti, tanto da renderli irrealistici. Come abbiamo infatti spiegato in un approfondimento su come riconoscere le immagini create con l’intelligenza artificiale, i programmi che utilizzano questa tecnologia faticano ancora a creare con accuratezza alcuni dettagli.

Su Facta ci siamo occupati in diverse occasioni di immagini create con l’intelligenza artificiale che hanno alimentato disinformazione sul conflitto tra Hamas e Israele.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (7)

  • Marilena Guenza

    Grazie alla Ai non saremo più in grado di distinguere la realtà dalla fantasia. È quello il fine? Povero mondo

    reply
  • Claudio

    Tra i tanti altri, un buon indizio della falsità della foto era che i due gemellini, in evidente età non scolare, posano con zainetti in spalla e libro sottobraccio.
    Grazie per il vostro lavoro

    reply
    • Martin

      Exactly, because their school has been bombed and how can the smile if all their family has been murdered. The message is clear though, stop the genocide of the people in Palestine. #boycotIsrael

      reply
  • Attilio Baldan

    Può essere che le foto non siano reali, ma tentano di rappresentare una verità.

    reply
    • Martin

      The truth is far more grim, in reality these children are not smiling, they don’t have any books because their school has been bombed, they no longer have any family members left alive and most likely they have been brutally murdered by the Israeli thugs.

      reply
  • Teodoro Naddei

    Che schifo ! Ingannare le persone, usando foto di bambini innocenti, spero che vi scoprano al più presto ! E che abbiate la severa condanna che merirate ! Teodoro Naddei.

    reply
  • Martin

    This picture is probably not real because it was hard to find children in Gaza that are still alive. The message is clear. Stop the genocide in Gaza, after 70+ years it is time the world says enough is enough.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp