I marines non hanno arrestato uno dei giudici del Colorado che ha firmato la sentenza su Trump
Il 22 dicembre 2023 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si afferma che «i marines americani hanno arrestato uno dei quattro giudici della Corte Suprema del Colorado che hanno votato a favore della rimozione del nome del presidente Donald J. Trump dalle elezioni statali del 2024». Nel post si legge che la fonte di questa notizia sarebbe il sito Real Raw News.
Il riferimento è alla sentenza del 19 dicembre 2023 con cui la Corte suprema del Colorado ha deciso – con quattro voti a favore e tre contrari – che Donald Trump non potrà partecipare alle primarie statali del Partito Repubblicano per scegliere il candidato alle elezioni presidenziali del 2024.
Si tratta di un’informazione falsa.
Non esiste alcun riscontro di una simile comunicazione sul sito del Corpo dei marines statunitensi e neanche su quello del dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.
La notizia inventata è stata originariamente pubblicata il 21 dicembre 2023 da Real Raw News, sito che nelle proprie info specifica di pubblicare articoli inventati con intenti ironici e satirici. Di Real Raw News ci siamo occupati in precedenza perché alcuni dei suoi contenuti sono poi divenuti oggetto di disinformazione.