A New York non è comparso un cartellone con la scritta «i cessate il fuoco sono antisemiti» - Facta
TOP

A New York non è comparso un cartellone con la scritta «i cessate il fuoco sono antisemiti»

Il 2 gennaio 2024 è stata pubblicata su Facebook un’immagine che mostra due grandi schermi. Nel primo si vedono la bandiera israeliana e la scritta in inglese «Be Human, stand for Israel» (in italiano, «Sii umano, sostieni Israele»). Nel secondo compaiono la bandiera di Israele e la scritta, sempre in inglese, «Ceasefires are anti-semitic» (in italiano, «I cessate il fuoco sono antisemiti»). 

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita:  «Time Square: “Sii umano, sta’ dalla parte di Israele” “I cessate il fuoco sono antisemiti” Non ci sono parole……».

Il riferimento è alle diverse richieste di cessate il fuoco, tra cui quelle delle Nazioni Unite e di Papa Francesco, nel conflitto in atto in Medio Oriente tra Israele e Hamas. 

Si tratta di un’immagine modificata che veicola una notizia falsa. 

Nella foto originale – pubblicata su X il 20 ottobre 2023 dal profilo del Consolato generale di Israele a New York – in entrambi gli schermi situati a Time Square, a New York, compare solo la bandiera israeliana e la scritta «Be Human, stand for Israel». I messaggi sono comparsi sui cartelloni digitali nel corso di una manifestazione a sostegno di Israele svoltasi il 19 ottobre 2023 a Time Square. 

Contattata da diversi siti di fact-checking, l’agenzia pubblicitaria che gestisce i cartelloni digitali mostrati in foto ha confermato che non è mai stata trasmessa la scritta «i cessate il fuoco sono antisemiti». Questa scritta è stata quindi inserita digitalmente in un secondo momento, manipolando la foto originale, per creare un contenuto di disinformazione.  

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp