Il presidente del WEF non ha detto che c’è una rivoluzione politica in atto contro il “Grande Reset” - Facta
TOP

Il presidente del WEF non ha detto che c’è una rivoluzione politica in atto contro il “Grande Reset”

Il 13 gennaio 2024 è stato pubblicato su Instagram un video che mostra lo spezzone di una dichiarazione in inglese di Klaus Schwab, fondatore e presidente del World Economic Forum (WEF). Nel filmato è presente un testo in sovrimpressione in italiano in cui si legge che Schwab avrebbe ammesso «che stiamo assistendo a una rivoluzione politica contro i suoi piani del Grande Reset.». 

Il riferimento è all’iniziativa lanciata nel 2020 dal WEF denominata “The Great Reset” che auspicava una riunione dei principali leader mondiali per discutere delle due grandi sfide del momento: l’emergenza climatica e la ripresa economica post-pandemia. Intorno a questa proposta è nata poi una teoria del complotto infondata, secondo cui il WEF ha creato il virus Sars-CoV-2 in laboratorio, così da porre le basi per un controllo centrale dell’economia e una società di stampo marxista.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Innanzitutto, la notizia inventata è stata originariamente pubblicata il 19 gennaio 2024 dal sito The People’s Voice, precedentemente conosciuto come NewsPunch e noto per diffondere notizie false e infondate su svariate tematiche. L’articolo di The People’s Voice contiene lo stesso filmato presente nel post oggetto di analisi.

Il video in questione è un estratto del discorso di apertura che Schwab ha tenuto nel 2017 al World Government Summit, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Nel suo intervento, intitolato “The Challenges of Globalism” (“Le sfide del globalismo”), il presidente del WEF aveva parlato di come i governi fossero davanti a nuove sfide dovendo affrontare la reazione negativa di milioni di persone, in particolare in Occidente, che ritengono che la globalizzazione non funzioni. Nel video Schwab afferma che esiste «movimento anti-sistema: quello a cui stiamo assistendo è una rivoluzione contro il sistema. Quindi sistemare il sistema attuale non è sufficiente». Il fondatore parla poi del libertarismo come un «anti-sistema» che punta allo smantellamento di «tutto ciò che crea una sorta di influenza del governo nella vita privata». 

Né nel video diffuso sui social, né nell’intero discorso di Schwab al World Government Summit viene mai detto che si sta assistendo a una rivoluzione politica contro i «piani del Grande Reset». È inoltre impossibile che il presidente del WEF abbia citato nel 2017 il Grande Reset, in quanto il WEF, come abbiamo visto, ha presentato per la prima volta questa proposta nel 2020, quindi tre anni dopo l’evento a Dubai.
Infine, contattato dai fact-checker dell’Associated Press, Yann Zopf, portavoce del WEF, ha smentito la notizia infondata, specificando che si tratta di «totale travisamento del discorso del professor Schwab del 2017».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp