La teoria cospirazionista che vuole dimostrare che Hillary Clinton è una “rettiliana”
Il 21 febbraio 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato il 18 dicembre 2023 su Facebook. Il filmato è composto da varie clip che mostrano Hillary Clinton, ex segretaria di Stato degli Stati Uniti, tossire e bere un bicchiere d’acqua mentre tiene un discorso su un palco. Dalla bocca di Clinton sembra uscire un oggetto di colore verde-giallastro che finisce dentro il bicchiere. Nella seconda clip, poi, si vede un’immagine di Clinton che ride a bocca a parte, e nella lingua si nota un piccolo buco. Questa foto viene paragonata alla glottide di un serpente. Infine viene mostrata una foto dell’ex candidata democratica alla presidenza statunitense i cui occhi sono simili a quelli dei rettili, con le pupille nere e l’iride gialla.
Nel filmato è presente una scritta, in inglese, in sovraimpressione che recita: «Cosa esce dalla bocca di Hillary Clinton?»
Secondo chi ha condiviso questo filmato, quindi, Clinton sarebbe una “rettiliana”. Il riferimento è alla teoria cospirazionista diffusa dal complottista britannico David Icke secondo cui alcuni personaggi famosi, come Bill e Hillary Clinton, Justin Bieber e la regina Elisabetta II sarebbero dei “rettiliani”, cioè dei rettili umanoidi di origine extraterrestre mandati sulla Terra per schiavizzare la razza umana.
Si tratta di una notizia falsa.
La prima clip risale al 5 settembre 2016 quando Hillary Clinton, allora candidata democratica per le presidenziali dello stesso anno, ha tenuto un discorso a Cleveland, in Ohio, negli Stati Uniti, in occasione del Labor Day, la festa dei lavoratori che si celebra il primo lunedì di settembre. Pochi minuti dopo essere salita sul palco, Clinton è stata colpita da un attacco di tosse (qui al minuto 22:30, circa) ed effettivamente sembra sputare una sostanza gialla nel bicchiere. Come è possibile vedere meglio in queste immagini, si tratta di una caramella per la tosse che Clinton è solita avere con sé (qui al minuto 23:42) Precisiamo che, come dichiarato da lei stessa, Clinton ha questi attacchi di tosse durante la primavera e l’autunno, la stagione dei pollini e altri allergeni.
Le altre immagini presenti nel filmato oggetto di analisi, invece, sono state modificate.
La prima, ad esempio, è stata scattata il 27 luglio 2016, a Philadelphia, in Pennsylvania, durante la terza giornata del convegno del Partito Democratico, che si è tenuto al Wells Fargo Center, dove Clinton era stata scelta come candidata democratica per le presidenziali. Come si può vedere dalle immagini originali, nella lingua di Clinton non è presente alcun buco.
Stesso discorso vale per la foto in cui Clinton appare con gli occhi simili a quelli di un rettile. L’immagine è stata modificata digitalmente, perché nella foto originale gli occhi sono del suo solito colore, azzurro.
Su Factaci siamogià occupati di falseinformazioni su Hillary Clinton.