Questa foto della bandiera a mezz’asta su Buckingham Palace è vecchia di due anni - Facta
TOP

Questa foto della bandiera a mezz’asta su Buckingham Palace è vecchia di due anni

Il 18 marzo 2024 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un post diffuso su X contenente la foto di una bandiera del Regno Unito a mezz’asta sul tetto di un palazzo e la scritta «La bandiera di Buckingham Palace sembra essere abbassata a metà asta».

Secondo il post in questione questo significherebbe che la famiglia reale sarebbe in lutto.

Il riferimento è alle teorie cospirazioniste sulla salute dei reali britannici nate in seguito alla notizia del cancro diagnosticato a Re Carlo III e alla lunga scomparsa dalla scene pubbliche di Kate Middleton, principessa del Galles e moglie del principe William, dopo un’intervento chirurgico a gennaio 2024. Il 22 marzo 2024 Kate Middleton ha comunicato di avere un cancro.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, la notizia secondo cui la bandiera su Buckingham Palace sarebbe stata issata a mezz’asta nel marzo 2024 è priva di alcun riscontro. L’immagine in questione è reale, ma non è attuale: la foto è stata scattata l’8 settembre 2022 e mostra la bandiera del Regno Unito issata a lutto sopra la residenza dei sovrani britannici per la morte della regina Elisabetta II, avvenuta quello stesso giorno.

Su Facta ci siamo occupati di diverse notizie false e fuorvianti sui reali britannici e la loro salute.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp