Queste non sono false vittime che inscenano un bombardamento israeliano su Rafah - Facta
TOP

Queste non sono false vittime che inscenano un bombardamento israeliano su Rafah

Il 6 maggio 2024 è stato pubblicato su X il video di un uomo sorridente disteso su una barella mentre viene truccato da una donna. Accanto a lui si vede un secondo uomo, con quelle che sembrano delle ferite in volto, mentre fuma una sigaretta e ride. Secondo chi ha condiviso il filmato, «il Ministero della Salute di Gaza sta già preparando il make up alle “vittime” per Rafah…#Pallywood #Israele». 

Il riferimento è alla teoria del complotto «Pallywood» diffusa da diversi account israeliani – tra i quali l’account ufficiale di Israele su X – secondo cui esisterebbe una sorta di Hollywood palestinese che produrrebbe contenuti di propaganda per conto di Hamas, il gruppo estremista palestinese che il 7 ottobre 2023 ha sferrato un duro attacco a Israele. Secondo l’autore del post in questione, quindi, il video sarebbe una messinscena per ingannare le persone sulle conseguenze degli attacchi aerei israeliani su Rafah, città a sud della Striscia di Gaza, tra il 6 e 7 maggio 2024. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il filmato è reale, ed è stato pubblicato il 10 aprile 2024 su YouTube dal regista palestinese Bashar Najar. Come si legge nella didascalia, in arabo, la clip in analisi è il dietro le quinte di “Bleeding Dirt”, serie televisiva palestinese incentrata sull’occupazione di Israele e che inizia con la fuga da una prigione israeliana di quattro detenuti palestinesi.

Gli stessi attori e la stessa scenografia ripresa nel filmato in analisi appaiono nel teaser ufficiale della serie TV, pubblicato il 28 febbraio 2024 sempre su YouTube dal regista Najar, così come nella puntata trasmessa il 12 marzo 2024 sul canale YouTube del canale televisivo arabo Al Araby 2.

Su Facta ci siamo occupati di altri contenuti disinformativi collegati alla teoria del complotto «Pallywood».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp