I bambini in Ucraina non sono sfruttati per il «commercio globale dell’adrenocromo» - Facta
TOP

I bambini in Ucraina non sono sfruttati per il «commercio globale dell’adrenocromo»

Il 20 agosto 2024 è stato pubblicato un post su Facebook in cui si legge che «soldati russi hanno salvato centinaia di bambini torturati, sessualmente abusati ed emaciati dalle fattorie ucraine di adrenocromo». La notizia è stata diffusa anche da un account su X, che ha ricondiviso un post in inglese in cui si legge che «l’industria dell’adrenocromo in Ucraina è più grande che in passato». Il post è accompagnato dalla foto di un soldato che tiene in braccio una bambina.  

La notizia è falsa. 

Innanzitutto, non ci sono riscontri di questa affermazione da parte di forze militari russe. La  notizia ha iniziato a circolare in inglese dal sito The People’s Voice, precedentemente conosciuto come NewsPunch, e già noto a Facta per diffondere notizie false e infondate su svariate tematiche. 

Inoltre, il riferimento «all’industria dell’adrenocromo» nasce dalla teoria del complotto secondo la quale ci sarebbero élite globali che gestiscono un massiccio traffico di bambini per drenare il loro sangue e raccogliere l’adrenocromo chimico per restare giovani. La teoria, come già spiegato in precedenza su Facta, è stata abbracciata dai membri dei movimenti cospirativi QAnon e Pizzagate

L’adrenocromo è un composto chimico derivante dall’ossidazione dell’adrenalina, e favorisce la coagulazione del sangue. L’adrenocromo può essere facilmente preparato chimicamente, e i ricercatori possono trovarlo sul mercato. Ma a differenza di quanto sostiene la teoria del complotto, l’adrenocromo non viene estratto dalle persone e, più in particolare, dai bambini. Precisiamo inoltre che è stato provato dalla comunità scientifica che l’adrenocromo non ha alcun effetto ringiovanente.
Su Facta abbiamo precedentemente verificatonotizie simili legate alla presenza di un presunto commercio di adrenocromo in Ucraina.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp