Logo
No, la direttrice dell’agenzia medica statunitense (NIH) non è stata arrestata

No, la direttrice dell’agenzia medica statunitense (NIH) non è stata arrestata

26 agosto 2024
Condividi

Il 18 agosto 2024 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che gli investigatori della Marina degli Stati Uniti avrebbero arrestato Monica Bertagnolli, direttrice dell’Istituto nazionale americano della sanità (NIH), agenzia pubblica di ricerca medica degli Stati Uniti. La donna, si legge ancora, avrebbe cercato di creare una seconda pandemia poco prima delle elezioni presidenziali statunitensi del 2024 «usando il COVID-19 e il vaiolo delle scimmie come scusa per imporre il voto per corrispondenza». Questa informazione, continua il post, è stata diffusa il 16 agosto 2024 da Real Raw News.

La notizia è falsa.

Non esiste alcun riscontro ufficiale dell’arresto di Monica Bertagnolli, direttrice del NIH.

Inoltre, Real Raw News è un sito in inglese che nelle proprie info specifica di pubblicare articoli inventati con intenti ironici e satirici. Di Real Raw News ci siamo occupati in precedenza perché alcuni dei suoi contenuti sono poi divenuti oggetto di disinformazione.

Precisiamo poi che l’articolo inventato di Real Raw News si rifà alla teoria del complotto infondata, diffusa anche dall’ex presidente Donald Trump, secondo cui le elezioni presidenziali del 2020, vinte da Joe Biden, sarebbero state falsate dal voto per corrispondenza.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp