Logo
No, ABC non ha trasmesso in anteprima i risultati elettorali in Pennsylvania

No, ABC non ha trasmesso in anteprima i risultati elettorali in Pennsylvania

5 novembre 2024
Condividi
  • Su X circola la notizia per cui ABC avrebbe trasmesso i risultati delle elezioni in Pennsylvania, dove si può votare già da giorni per posta.
  • Questo fatto dimostrerebbe che le elezioni presidenziali statunitensi del 5 novembre sarebbero truccate.
  • I numeri, mostrati per errore, non sono reali: si tratta di test generati in modo casuale per controllare che tutto funzioni bene durante la notte elettorale.

Il 31 ottobre 2024 è stato condiviso su X lo screenshot di una gara di Formula 1 trasmessa in televisione dall’emittente televisiva statunitense ESPN. Nella grafica in fondo alla schermata, insieme al logo della stazione televisiva WNEP (affiliata all’ABC per la Pennsylvania del Nord), compaiono quelli che sembrano i risultati delle elezioni presidenziali statunitensi: Kamala Harris batterebbe Donald Trump con il 52 per cento dei voti.

Per l’autrice del post, «la ABC ha trasmesso accidentalmente i risultati delle elezioni secondo cui Harris ha vinto in Pennsylvania», e questo dimostrerebbe che le elezioni presidenziali statunitensi del 5 novembre sarebbero truccate. 

La Pennsylvania è uno dei sette “swing state”, ovvero uno Stato decisivo dove la vittoria dell’uno o dell’altro candidato non è certa e per questo anche qualche migliaio di voti potrebbe decidere la corsa per la Casa Bianca. I residenti della Pennsylvania, come quelli di altri 27 Stati, hanno potuto votare in anticipo tramite il voto per corrispondenza

Il contenuto social è fuorviante e diffonde una notizia falsa.

Durante la trasmissione del Gran Premio del Messico di Formula 1, che si è corso il 27 ottobre 2024, WNEP ha effettivamente trasmesso brevemente la grafica. Ma quei «numeri non riflettevano il conteggio effettivo dei voti», ha spiegato in un comunicato stampa la stessa stazione televisiva.

«I numeri visualizzati sullo schermo sono risultati di test generati in modo casuale e inviati per aiutare le organizzazioni giornalistiche ad assicurarsi che le loro apparecchiature funzionino correttamente prima della notte elettorale», si legge sul comunicato, e non sarebbero dovuti apparire. 

L’addetto stampa dello Stato della Pennsylvania, Matt Heckel, ha spiegato ad AFP che, secondo la legge attuale, in Pennsylvania le schede per posta non si possono aprire fino alle 7 del mattino del giorno delle elezioni (il 5 novembre, ndr), e non possono nemmeno essere rimosse dalle buste e preparate per la scansione. 

Inoltre, spiega ancora Heckel, i risultati elettorali possono iniziare a essere registrati e pubblicati solo dopo la chiusura dei seggi alle 20.00 del giorno delle elezioni.

Dunque, non è possibile che il 27 ottobre, quando è stata trasmessa per errore la grafica di prova, si sapevano già i risultati elettorali in Pennsylvania. 

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp