Il 14 gennaio 2024 è stato pubblicato su Facebook il video di un bambino, in un campo di terra, che mangia dell’erba. In sovraimpressione compaiono anche immagini della bandiera palestinese e un testo in arabo in cui si afferma che la scena ritrarrebbe «un bambino palestinese» che mangia erba per fame.
Il filmato è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «Un bambino palestinese mangia l’erba. Ecco perché il Sudafrica ha fatto causa a Israele, che era sostenuto dagli Stati Uniti. Ecco perché il mito occidentale dei “diritti umani e della dignità” è morto a Gaza». Un contenuto simile è stato pubblicato anche su TikTok.
Il riferimento alla situazione a Gaza dove, secondo un recente rapporto stilato dalle Nazioni Unite e varie organizzazioni non governative, più di mezzo milione di persone rischia di morire di fame. Dopo l’attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre 2023, l’esercito israeliano ha risposto con intensi bombardamenti lungo la Striscia di Gasa e con un blocco alimentare e dei beni di prima necessità. Inoltre, l’11 gennaio il Sudafrica si è rivolto alla Corte internazionale di giustizia (CIG) dell’Aia accusando Israele di aver compiuto un genocidio nei confronti dei palestinesi. Israele ha respinto l’accusa, definendola priva di fondamento.
Si tratta di un contenuto presentato in maniera fuorviante.
Il video oggetto di analisi non è stato registrato a gennaio 2024 e non risulta avere alcun collegamento con la situazione della popolazione civile a Gaza dopo il 7 ottobre 2023.
Il filmato circola online da febbraio 2022 e, come si legge nelle didascalia che accompagna le immagini, la scena mostrerebbe un bambino che mangia dell’erba per fame in Siria. Non siamo riusciti a verificare in maniera indipendente il luogo e la data esatti del video in questione.