Logo
Questo video non mostra un bus elettrico in fiamme

Questo video non mostra un bus elettrico in fiamme

26 ottobre 2023
Condividi

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Compila questo breve questionario e facci sapere cosa pensi di noi e, soprattutto, in cosa possiamo migliorare!


Il 12 ottobre 2023 è stato pubblicato su Facebook il video di un autobus fermo e in fiamme in una strada di città. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Buona transizione ecologica a tutti Londra, Gran Bretagna: Un autobus elettrico è in fiamme per le strade della capitale britannica.».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il filmato è stato originariamente pubblicato su TikTok il 9 ottobre 2023. Nella didascalia si legge che la scena mostra un bus in fiamme a Bradford, città nel West Yorkshire, nel Regno Unito. Nel testo non c’è alcun riferimento su che tipo di motore alimentasse il mezzo in fiamme. La notizia dell’incendio nel centro di Bradford è stata pubblicata anche da diverse testate locali. Negli articoli che hanno riportato la notizia non c’è alcuna indicazione sul fatto che il bus fosse elettrico. Contattata dai fact-checker irlandesi di The Journal, First Bus, la società proprietaria del mezzo andato in fiamme, ha chiarito che il bus in questione non era elettrico. 

Il 23 ottobre un portavoce della polizia del West Yorkshire ha comunicato alla stampa di aver avviato un’indagine sull’incidente dopo aver considerato l’incendio sospetto. Al momento in cui scriviamo non è ancora stata identificata la causa del rogo.

Su Facta.news ci siamo già occupati di altri casi simili di disinformazione sui veicoli elettrici.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp