Il 10 novembre 2024 è stato pubblicato un video su TikTok in cui si legge che «dopo l’arresto del capo di Astra Zeneca Cina», anche «i capi di Moderna» – Kevin Thurm e Stephane Bancel – lasciano rispettivamente la Clinton Foundation e Moderna. L’autore del post commenta: «scappano!»
La notizia è presentata in maniera fuorviante e diffonde una notizia infondata.
Come prima cosa, ricostruiamo il contesto. Ad essere indagato in Cina è il presidente di Astra Zeneca Cina Leon Wang, il quale il 30 ottobre 2024 ha lasciato il ruolo ed è stato sostituito dal direttore generale Michael Lai, come ha riportato la stessa Astrazeneca. L’azienda farmaceutica ha dichiarato che non è chiaro il motivo per cui Leon Wang è stato arrestato dalle autorità cinesi.
Il fatto si inserisce nel contesto di una presunta frode assicurativa in Cina con «decine di dirigenti di Astrazeneca» finiti sotto indagine da parte delle autorità, riporta la società di stampa finanziaria cinese Yicai.
Stando all’articolo di Yicai, il tutto è iniziato nell’aprile 2021, quando un rappresentante medico di Astrazeneca nella provincia di Sichuan, sarebbe stato scoperto a falsificare le prescrizioni per il farmaco Tagrisso contro il cancro ai polmoni, in modo che i pazienti potessero acquistarlo tramite l’assicurazione. Negli ultimi tre anni sono emersi altri casi di frode assicurativa che hanno coinvolto Astrazeneca in altre province, e i dipendenti coinvolti in questi casi hanno puntato il dito contro i manager regionali dell’azienda, i direttori di distretto e persino gli alti dirigenti.
Tuttavia, Astrazeneca ritiene che l’arresto di Wang non sia legato al caso di presunta frode alle assicurazioni sanitarie, e ha precisato che, a quanto le risulta, questa indagine non coinvolge alcun dirigente attuale di Astrazeneca, contrariamente a quanto si legge nell’articolo di Yicai.
Passiamo ora ad analizzare il contenuto del post diffuso su TikTok. Per quanto riguarda il CEO di Moderna Stephane Bancel, il 5 novembre 2024 Bloomberg News ha riferito che lascerà il suo ruolo di direttore commerciale dell’azienda, pur mantenendo quello di amministratore delegato. Reuters ha richiesto un commento al riguardo a Moderna, ma l’azienda statunitense che opera nel campo delle biotecnologie non ha risposto. In qualsiasi caso, non risulta esistere alcun tentativo da parte di Bancel di “scappare” dall’azienda.
Kevin Thurm, invece, non ha mai lavorato presso l’azienda Moderna, e stando al suo profilo LinkedIn è CEO della Fondazione Clinton, un’organizzazione no profit fondata da Bill Clinton dopo aver lasciato la Casa Bianca. Il 6 novembre 2024 Bloomberg Law News ha riportato la notizia secondo cui Thurm avrebbe lasciato la fondazione per un ruolo presso la banca internazionale Barclays. Non risulta esserci nessuna informazione che collega questa decisione di Thurn all’inchiesta in Cina.