Logo
No, questo corteo di auto non è quello che ha accompagnato il re di Spagna nelle zone alluvionate di Valencia

No, questo corteo di auto non è quello che ha accompagnato il re di Spagna nelle zone alluvionate di Valencia

4 novembre 2024
Condividi
  • Il video di una fila di auto con lampeggianti blu in un quartiere alluvionato è stato fatto passare per la scorta del Re spagnolo che ha visitato le zone alluvionate a Valencia.
  • L’ufficio di emergenze Emergencias Madrid e la Polizia Municipale di Madrid hanno confermato che i veicoli erano parte di un convoglio di soccorso diretto a Valencia per aiutare nelle operazioni post-alluvione.
  • Il convoglio comprendeva 178 agenti di polizia e 24 agenti della Protezione Civile impegnati in compiti di assistenza ai cittadini, pulizia, sicurezza, regolazione del traffico e supporto alla popolazione.

Il 3 novembre 2024 è stato pubblicato un video su X in cui si vede una fila di auto con i lampeggianti blu transitare in un quartiere alluvionato. Secondo chi pubblica, le forze dell’ordine che hanno accompagnato il re di Spagna a Valencia sarebbero di più rispetto a quelle inviate in aiuto della popolazione. L’autore commenta: «una vera ignominia. Il distacco dei governanti dalla realtà non ha eguali».

La regione di Valencia, il 29 e 30 ottobre, è stata colpita dall’alluvione che al momento in cui scriviamo ha causato oltre 8 mila dispersi e almeno 217 morti.

Il video è stato presentato al di fuori del suo contesto originario e diffonde una notizia falsa. 

I veicoli della polizia visibili nel video non sono la scorta del Re: infatti, l’ufficio informazioni di emergenza Emergencias Madrid e la polizia municipale di Madrid hanno assicurato al sito di fact-checking spagnolo Maldita.es che si tratta di «un convoglio di aiuti». 

Nella didascalia di un video pubblicato su Instagram dalla polizia di Madrid il 3 novembre 2024, si legge che 43 veicoli e 178 agenti di polizia e 6 veicoli e 24 agenti Samur (protezione civile) si sono recati a Valencia per collaborare con la polizia municipale della città «nei compiti di aiuto ai cittadini, pulizia, sicurezza, regolazione del traffico e sostegno ai vicini».

Precisiamo che i reali Felipe VI e Letizia hanno visitato le zone colpite dall’alluvione domenica 3 novembre 2024, dove non sono stati ben accolti dalla popolazione locale, che ha tirato loro oggetti, fango e insulti.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp