Logo
No, questo cecchino appostato su un tetto non c’entra con le proteste in Francia

No, questo cecchino appostato su un tetto non c’entra con le proteste in Francia

4 luglio 2023
Condividi

Il 1° luglio 2023 è stato pubblicato su Facebook un video di un uomo, che indossa un cappotto con il cappuccio, mentre dal tetto di un edificio mira con un fucile verso quelli che sembrano essere tre ragazzi. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma: «Numerosi scontri in Francia. La situazione è sempre più tesa e ormai fuori controllo in diverse citta. Cecchini avvistati sui tetti francesi. A giudicare dal aspetto – non si tratta dei poliziotti».

Il riferimento è alle proteste in Francia, con scontri e violenze, nate dopo l’uccisione di un ragazzo di 17 anni che era alla guida di un’auto, avvenuta il 27 giugno a Nanterre per mano di un agente di polizia durante un controllo. 

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante, e veicola una notizia falsa.

Il video in questione è stato pubblicato il 6 marzo 2023 su Twitter. Non siamo riusciti a risalire al contesto, alla data e alla geolocalizzazione della registrazione. Non è quindi possibile capire se si tratti di un evento reale o di una messinscena. Il filmato tuttavia non ha nulla a che fare con le attuali proteste in Francia, essendo stato diffuso quattro mesi prima il loro inizio.

Precisiamo infine che non risultano notizie di civili appostati come cecchini durante le attuali proteste in Francia.

Su Facta.news ci siamo occupati di vari contenuti di disinformazione sulle attuali proteste in Francia.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp