Logo
No, questo non è un autobus elettrico «in fiamme»

No, questo non è un autobus elettrico «in fiamme»

1 giugno 2023
Condividi

Il 17 maggio 2023 è stato pubblicato su Facebook il video di un furgone in fiamme lungo la strada di una città, con forti esplosioni. Chi ha condiviso il video ha commentato così le immagini: «Autobus elettrico in fiamme a Milano….ma è green….».

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa: il video è reale, ma non ritrae un autobus elettrico in fiamme, come sostenuto erroneamente nel post.

Il video è stato ripreso l’11 maggio 2023 a Milano, tra via Pier Lombardo e via Vasari, nel quartiere di Porta Romana. Come riportato da diversi media, nazionali e locali, l’incendio è partito da un furgone che trasportava 20 bombole d’ossigeno. Secondo gli accertamenti dei vigili del fuoco e dei carabinieri le fiamme sono partite dal motore. In base alle prime ricostruzioni si sarebbe verificato un guasto ai condotti che portano il carburante, oppure un surriscaldamento dell’impianto elettrico o del sistema di climatizzazione del veicolo. Il fuoco ha poi raggiunto l’abitacolo fino ad arrivare alle bombole di ossigeno trasportate, provocando le forti esplosioni che si vedono nel filmato. Su quanto accaduto l’11 maggio sta indagando la procura di Milano.

Su Facta.news ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione che riguardano le auto elettriche.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp