
Il 19 marzo su Facebook è stata pubblicata l’immagine di un testo di un presunto comunicato rilasciato del Dipartimento della Protezione Civile dove si legge che «in collaborazione col governo» avrebbe «deliberato che il 15 aprile se l’epidemia non è stata contenuta verrá dichiarato il biocontenimento BSL-4. Il più alto che prevede protocolli di contenimento estremamente stringenti».
Questa comunicazione è falsa. Contattato da Facta, il Dipartimento della Protezione Civile ha infatti smentito la notizia.
Un simile falso comunicato era stato pubblicato lo scorso 10 marzo e in esso si leggeva che il biocontenimento BSL-4, in caso di necessità, sarebbe stato dichiarato il 15 marzo.
Infine, bisogna specificare che con il termine “biocontenimento BSL-4” non si definisce un “protocollo” da adottare per mettere in quarantena la popolazione. “BSL”, in realtà, indica “livello di biosicurezza” ed è il nome di una scala con cui sono indicati i crescenti livelli di sicurezza che è obbligatorio adottare nei laboratori in cui vengono trattati agenti biologici pericolosi.

- Sono cinque anni che la fuga dal laboratorio non spiega l’origine del coronavirusSono cinque anni che la fuga dal laboratorio non spiega l’origine del coronavirus
- No, questi dati non mostrano i decessi dovuti al vaccino anti-Covid in ScoziaNo, questi dati non mostrano i decessi dovuti al vaccino anti-Covid in Scozia