Logo
L’Italia non sta ammassando cadaveri in fosse comuni, il filmato che circola proviene da un film

L’Italia non sta ammassando cadaveri in fosse comuni, il filmato che circola proviene da un film

6 aprile 2020
Condividi

Il 26 marzo su Facebook è stato pubblicato un video che mostra dei cadaveri, avvolti in sacchi bianchi e neri, scaricati giù da un camion, in quella che appare come una fossa comune. Lo stesso video è circolato anche su WhatsApp ed è stato segnalato il 6 aprile 2020 a Facta.

Sul video, particolarmente condiviso da utenti di lingua araba, compare una scritta in sovrimpressione che recita «le condizioni dell’Italia» e «per favore, restate a casa, salvate delle vite».

Il riferimento è all’emergenza di Covid-19 che secondo gli autori del video avrebbe prodotto in Italia un numero di morti tale da rendere necessaria la creazione di massicci luoghi di sepoltura.

Questa notizia è falsa, il video è reale ma non mostra una scena verificatasi in Italia a causa della diffusione del nuovo coronavirus. Il video è in realtà tratto da un film.

Attraverso una ricerca inversa per immagini, infatti, è possibile risalire alla fonte originale del filmato: si tratta della produzione americana “Pandemic – Il virus della marea”, che immagina le conseguenze di un virus diffusosi nell’area di Los Angeles e da lì in tutto il mondo. Il film è andato in onda negli Stati Uniti a maggio 2007 ed è stato trasmesso su Canale 5 tre mesi più tardi.

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp