Logo
Questa non è una nave militare statunitense attaccata da due UFO, è un videogioco

Questa non è una nave militare statunitense attaccata da due UFO, è un videogioco

30 aprile 2024
Condividi

Il 25 aprile 2024 è stato pubblicato su Facebook un video in bianco e nero che sembra mostrare una nave da guerra che spara contro un oggetto in cielo. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, secondo cui la scena si sarebbe verificata «nell’estate del 2019, quando i cacciatorpediniere della Marina statunitense al largo delle coste della California furono attaccati da due UFO di modello e origine sconosciuti».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video in questione non mostra una scena reale, ma ritrae un momento di gioco di Arma 3, un videogioco di tattica militare uscito nel 2013. 

Inoltre, nel 2021 era stato diffuso online un video che, secondo chi l’aveva condiviso, mostrava tre oggetti non identificati volare nel 2019, in formazione triangolare, sopra una nave militare statunitense (senza attaccarla). Dopo la diffusione del filmato, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DOD) aveva confermato che il video in questione era autentico e che era stato filmato nel luglio 2019 dal personale militare a bordo del cacciatorpediniere della Marina statunitense denominato “USS Russell” al largo delle coste della California. Nel 2022 funzionari del Pentagono avevano dichiarato che gli oggetti ripresi in cielo erano droni o veicoli aerei senza pilota (UAV), mentre la loro provenienza era rimasta sconosciuta. 

Su Facta ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione in cui scene di guerra e di combattimenti di Arma 3 erano state presentate come reali.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp