Logo
La foto dei manifestanti col cartello «voglio bere il sangue» è falsa

La foto dei manifestanti col cartello «voglio bere il sangue» è falsa

29 ottobre 2024
Condividi
  • Su X sta circolando la foto di alcune persone nere con in mano un cartello con scritto «voglio bere il sangue»
  • La foto, condivisa da Vox News, sarebbe stata scattata a una manifestazione antirazzista a Verona
  • L’immagine è stata creata con intelligenza artificiale, e al corteo non è stato esposto un cartello simile

Il 28 ottobre 2024 è stata pubblicata su X la foto di un corteo di uomini neri, mentre uno di loro sventola un cartello con sopra disegnata la bandiera italiana e la scritta «voglio beere [sic] il sangue». L’autrice del post commenta: «Li abbiamo accolti e vogliono bere il nostro sangue, lo dichiarano sventolando il nostro amato tricolore, senza alcun rispetto verso il popolo italiano e verso la Nazione che unica ha aperto loro porti e braccia».

L’immagine è stata creata con intelligenza artificiale e diffonde una notizia falsa.

A pubblicare per primo l’immagine è stato Vox News, sito che pubblica contenuti apertamente anti-immigrazione e disinformazione su vari argomenti, in due articoli del 26 e 27 ottobre 2024: il primo è intitolato “Verona, africani vogliono bere sangue italiani ma le toghe arrestano italiani”, mentre il secondo “Africani vogliono bere il sangue degli italiani ma la procura non indaga per odio razziale”. Negli articoli si legge che a Verona 3 mila persone di origine africana sarebbero scese in strada a manifestare urlando e scrivendo nei cartelli di «volere bere il sangue di Salvini e degli italiani». 

Il 26 ottobre 2024 a Verona si è tenuto un corteo in ricordo di Moussa Diarra, 26enne maliano ucciso con tre colpi di pistola domenica 20 ottobre alla stazione di Veronica da un agente della polizia ferroviaria, dopo che questi aveva provato ad accoltellarlo. Il poliziotto è ora indagato per eccesso colposo di legittima difesa. Alla manifestazione, riporta la stampa, hanno partecipato oltre 3mila persone con striscioni e cartelli che chiedevano giustizia per Diarra, contro il razzismo istituzionale e contro il partito della Lega e il suo leader Matteo Salvini, che su X aveva commentato la morte di Diarra scrivendo che «non ci mancherà». In un momento della giornata, alcuni manifestanti hanno intonato un coro contro i poliziotti, definendoli «assassini». 

Ma non esistono prove o fotografie di un cartello con la scritta «voglio bere il sangue di Salvini» o «voglio beere il sangue».

L’immagine condivisa da Vox News non è stata scattata alla manifestazione di Verona o in altre occasioni, ma è stata creata tramite un programma di intelligenza artificiale.
A un primo sguardo la foto può sembrare reale, ma analizzandola più attentamente si nota come la pelle delle persone sia troppo lucida, segno che questa è stata creata digitalmente. Inoltre, a Verona i manifestanti erano vestiti con indumenti autunnali, essendo il 26 ottobre una giornata nuvolosa e non particolarmente calda, mentre nell’immagine di Vox News il cielo è terso e le persone indossano abiti leggeri o addirittura sono senza maglia.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp