Logo
Questo video non mostra un «musulmano che voleva picchiare la moglie»

Questo video non mostra un «musulmano che voleva picchiare la moglie»

20 febbraio 2024
Condividi

Il 19 febbraio 2024 è stato pubblicato un video su X in cui un uomo spinge a terra una donna, e viene a sua volta picchiato e preso a bastonate da un gruppo di donne lì presenti. La scena è girata in un ambiente rurale e, secondo chi ha condiviso il filmato, mostrerebbe «coraggiose donne indù» che «si ribellano al musulmano che voleva picchiare la moglie».

Lo stesso contenuto è stato condiviso anche su Facebook.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video è reale, ma non mostra un gruppo di donne che si ribella a un uomo che voleva picchiare la moglie.

La scena risale al 17 febbraio 2021 e ha avuto luogo nel villaggio di Sarwala che attraversa il panchayat Dhanyara, nel distretto Mandi dello Stato dell’India settentrionale Himachal Pradesh. Secondo quanto riportato all’epoca dai media indiani Himachal Abhi Abhi e Hindi news, alcuni membri del Mahila Mandal, i servizi sociali che aiutano le donne in difficoltà nelle zone rurali, hanno iniziato i lavori di ampliamento di una strada ritenuta troppo stretta. Questa decisione non sarebbe però piaciuta al proprietario del terreno a fianco alla strada, e per questo motivo i soggetti in questione hanno iniziato una disputa che è sfociata in uno scontro fisico. Dopo l’incidente, si legge ancora negli articoli, entrambe le parti hanno presentato una denuncia alla polizia.

Contattato dai fact-checker di India Today, il sarpanch del panchayat Dhanyara Kusma Kumari, ovvero il capo del consiglio del villaggio, ha confermato che il filmato ritrae una disputa riguardo un terreno.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp