Logo
No, la bandiera degli Stati Uniti del 1776 non sta «attualmente sventolando» sopra la Casa Bianca

No, la bandiera degli Stati Uniti del 1776 non sta «attualmente sventolando» sopra la Casa Bianca

7 gennaio 2021
Condividi

Il 5 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una bandiera degli Stati Uniti d’America sventolare sopra la Casa Bianca, residenza e sede del Presidente statunitense. Lo scatto è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «La bandiera del 1776 sta attualmente sventolando in cima alla Casa Bianca a Washington, DC. È il segnale di RIVOLUZIONE del nostro Presidente! “i fact checker’ non vogliono che si pubblichi…”». Il riferimento è alla bandiera a 13 stelle, la prima bandiera ufficiale degli Stati Uniti scelta nel 1776.

Il contenuto oggetto della nostra analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

La foto oggetto della nostra verifica non è stata scattata il 5 gennaio 2021, ma è stata pubblicata originariamente il 1 giugno 2019 da Dan Scavino – vice capo del personale della Casa Bianca – sul proprio profilo Instagram, come si può verificare qui.

La foto oggetto di analisi è inoltre sfocata e non è quindi possibile capire se la bandiera ritratta è quella del 1776. Il sito di fact-checking PolitiFact ha verificato che non esiste alcun riscontro in base al quale a giugno 2019 sventolava sopra la Casa Bianca la bandiera statunitense del 1776.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp