Logo
No, la Corte suprema degli Stati Uniti non ha «cancellato la vaccinazione universale»

No, la Corte suprema degli Stati Uniti non ha «cancellato la vaccinazione universale»

13 dicembre 2021
Condividi

Il 12 dicembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si sostiene che la Corte Suprema degli Stati Uniti d’America avrebbe «cancellato la vaccinazione universale». Nel post si spiega che «Bill Gates, lo specialista in malattie infettive capo degli Stati Uniti Fauci, e Big Pharma» avrebbero perso una causa, intentata da un gruppo di scienziati guidati da Robert F. Kennedy Jr, «non riuscendo a dimostrare che tutti i loro vaccini negli ultimi 32 anni sono stati sicuri per la salute dei cittadini!».

Si tratta di una notizia falsa che circola in rete da diversi mesi

Come verificato da diversi siti di fact-checking statunitensi (qui e qui), la notizia della sentenza non trova riscontro in nessuna fonte giornalistica o tra i comunicati ufficiali della Corte suprema

Contattato dai colleghi dell’Associated press, lo stesso Robert F. Kennedy Jr ha definito la notizia falsa. Kennedy – uno dei più importanti diffusori di tesi antivacciniste – ha chiarito di aver partecipato a più di 30 cause legali sulla sicurezza dei vaccini, ma che nessuna è arrivata davanti alla Corte Suprema. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp