Il 26 gennaio 2023 è stato pubblicato un tweet che mostra due foto della confezione del Pan Bauletto integrale, un prodotto di Mulino Bianco, marchio italiano di prodotti da forno che produce biscotti, panificati e torte, di proprietà del Gruppo Barilla. In una delle due foto si vede una scritta presente sulla confezione del pane e, cerchiata di rosso, la parola «insetti».
Nell’immagine è presente un commento che recita: «Guardate bene l’etichetta.. Comprato adesso.. Ero sicuro che mulino bianco non era coinvolto.. Mi sbagliavo.. Lo visto [sic!] adesso a casa.. Non ho parole. E non dico altro. La casa madre è #Barilla».
Si tratta di un di un contenuto presentato in maniera fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il tweet oggetto della nostra analisi fa riferimento al dibattito nato in seguito alla decisione dell’Unione europea di autorizzare l’immissione in commercio di prodotti alimentari a base di farina parzialmente sgrassata di Acheta domesticus, ovvero il grillo domestico. Inoltre, il 26 gennaio 2023 è entrato in vigore un regolamento europeo che autorizza la commercializzazione delle larve di Alphitobius diaperinus o verme della farina minore congelate, in pasta, essiccate e in polvere. Precisiamo che prima della farina parzialmente sgrassata, l’Unione europea aveva approvato già nel marzo 2022 l’immissione sul mercato dei grilli in polvere, congelati, in pasta ed essiccati. Nelle stesse forme sono già commercializzati anche la locusta migratoria, dalla fine del 2021, e la larva gialla della farina dal marzo dello scorso anno.
Passiamo ora al contenuto dell’immagine. Come si può verificare qui, sulla confezione del Pan Bauletto integrale è effettivamente riportata la parola «insetti» ma non fa riferimento agli ingredienti contenuti. Infatti, la frase completa riportata sull’etichetta chiarisce che Mulino Bianco, insieme a Wwf, organizzazione di protezione ambientale, «supporta il lavoro della comunità di agricoltori e protegge la biodiversità favorendo anche gli insetti impollinatori».
Questa precisazione fa riferimento a “La carta del mulino”, il manifesto per l’agricoltura sostenibile composto da 10 regole a cui l’azienda aderisce per «supportare il lavoro delle comunità degli agricoltori e proteggere la biodiversità, anche grazie alla salvaguardia degli insetti impollinatori».
Inoltre, vale la pena precisare che tra la lista degli ingredienti utilizzati dal marchio commerciale Mulino Bianco non compare alcuna componente a base di insetti.
Su Facta.news ci siamo già occupati di false notizie che riguardano l’alimentazione a base di insetti.
Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!