Questa non è la vera pubblicità di un prodotto Kinder «all’insetto», ma un’installazione artistica - Facta
TOP

Questa non è la vera pubblicità di un prodotto Kinder «all’insetto», ma un’installazione artistica

Il 23 gennaio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un tweet pubblicato il giorno precedente, contenente la foto di quello che sembra un cartello pubblicitario dedicato a un prodotto dolciario chiamato «Kinder fetta a blatte». 

La foto oggetto della segnalazione contiene l’illustrazione del presunto prodotto sovrastato da un insetto simile ad uno scarafaggio ed è accompagnata dal testo «+ blatte – cacao». Il contenuto è stato pubblicato su Twitter insieme al commento: «A Livorno i primi cartelli pubblicitari kinder all’insetto hanno già messo in moto il lavaggio del cervello».

Si tratta di un contenuto satirico, circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione e che veicola una notizia falsa. 

Il cartello pubblicato su Twitter è un’illustrazione realizzata in collaborazione dagli street artist akanewton e Illustre Feccia ed è un’opera di subvertising, ovvero un’azione artistica che porta avanti una critica attraverso il sovvertimento dei codici della pubblicità. Questa specifica azione aveva come oggetto il prodotto dolciario della Kinder conosciuto come Fetta al Latte, di cui non esiste una versione contenente insetti. 

Il tweet oggetto della nostra analisi fa riferimento al dibattito nato in seguito alla decisione dell’Unione europea di autorizzare l’immissione in commercio di prodotti alimentari a base di polvere di Acheta domesticus, ovvero il grillo domestico, di cui avevamo già discusso in un precedente articolo. Vale la pena precisare che alla data del 23 gennaio 2023 le blatte non compaiono nella lista di novel food autorizzato dall’Unione europea e che nessuna produzione alimentare con blatte è stata realizzata o pubblicizzata dal marchio commerciale Kinder.

Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp