Logo
No, questo non è un furgone della polizia rubato durante le proteste in Francia

No, questo non è un furgone della polizia rubato durante le proteste in Francia

4 luglio 2023
Condividi

Il 2 luglio 2023 è stata pubblicata su Facebook l’immagine di un furgone della polizia francese guidato da giovani, alcuni con il volto coperto. Uno di loro è affacciato dal finestrino del passeggero con un’arma in mano, mentre un altro è sopra la cappotta del furgone mentre sventola la bandiera francese.  

La foto è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «I rivoltosi francesi hanno rubato un furgone della polizia». Un contenuto simile è stato pubblicato anche su TikTok.

Il riferimento è alle proteste in Francia, con scontri e violenze, nate dopo l’uccisione di un ragazzo di 17 anni che era alla guida di un’auto, avvenuta il 27 giugno a Nanterre per mano di un agente di polizia durante un controllo. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

L’immagine mostra in realtà una scena del film “Athenauscito su Netflix a settembre 2022. Il film tratta dei disordini pubblici in un quartiere francese causati dalla morte di un minore per mano di agenti di polizia. Si tratta di un tema ricorrente in Francia. Nel 2005, ad esempio, due ragazzi di 15 e 17 anni morirono fulminati dopo essersi nascosti in una cabina della rete elettrica di Clichy-sous-Bois, nella periferia parigina, mentre venivano inseguiti dalla polizia. L’episodio scatenò tre settimane di proteste e rivolte nei quartieri periferici francesi. 

Su Facta.news ci siamo occupati di vari contenuti di disinformazione sulle attuali proteste in Francia.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp