Logo
Putin non ha detto che il presidente del WEF è «un obiettivo militare legittimo»

Putin non ha detto che il presidente del WEF è «un obiettivo militare legittimo»

21 dicembre 2023
Condividi

Il 20 dicembre 2023 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si afferma che il presidente russo Vladimir Putin avrebbe dichiarato che il presidente del World Economic Forum (WEF), Klaus Schwab, sarebbe «un obiettivo militare legittimo».

Si tratta di una notizia falsa.

La notizia inventata è stata pubblicata il 13 dicembre 2023 da The People’s Voice, precedentemente conosciuto come NewsPunch. Si tratta di un sito noto per diffondere notizie false e infondate su svariate tematiche.

Nell’articolo di The People’s Voice si legge che Putin avrebbe rilasciato questa dichiarazione «intervenendo alla sessione plenaria del 20° incontro del Valdai International Discussion Club a Sochi», in Russia.

Il 5 ottobre 2023 Putin ha realmente tenuto un discorso in occasione del ventesimo incontro annuale del think tank e forum di discussione russo Club Valdai a Sochi, sul Mar Nero. Al termine del suo intervento, il presidente russo ha risposto anche a diverse domande poste dal pubblico e dai giornalisti presenti. Come si può verificare leggendo la trascrizione integrale del suo intervento (in inglese, presente sul sito del Club Valdai), Putin non ha mai parlato del WEF o di Schwab e non l’ha mai definito un «obiettivo militare legittimo».

Photo credits: Kremlin.ruCC BY 4.0, via Wikimedia Commons

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp