Logo
RFI non ha pubblicato la notizia (infondata) della tubercolosi diagnosticata a soldati ucraini in Francia

RFI non ha pubblicato la notizia (infondata) della tubercolosi diagnosticata a soldati ucraini in Francia

10 aprile 2024
Condividi

Il 29 marzo 2024 è stato pubblicato un post su Facebook in cui si legge che Radio France Internationale (RFI) avrebbe pubblicato una notizia secondo cui alcuni militari ucraini sarebbero stati inviati in Francia per ricevere delle cure e a questi «sarebbe stata diagnosticata la tubercolosi». L’infezione, continua il post, sarebbe «stata riscontrata nell’85% del personale militare e in almeno 35 medici che hanno avuto contatti con loro».

Si tratta di una notizia falsa.

L’informazione secondo cui ad alcuni soldati ucraini inviati in Francia sarebbe stata diagnosticata la tubercolosi è priva di qualsiasi riscontro. RFI ha smentito di aver mai pubblicato una simile notizia infondata. L’emittente radiofonica pubblica francese ha inoltre ricostruito che questa informazione inventata è stata originariamente veicolata attraverso un video, diffuso sui social media, attribuito falsamente a RFI. Questo filmato, specifica sempre la radio francese, risulta essere stato pubblicato originariamente da canali Telegram che veicolano disinformazione filorussa.

Su Facta ci siamo già occupati di falsi servizi con notizie inventate contro l’Ucraina attribuiti a testate internazionali, come la BBC, Al Jazeera, Deutsche Welle e USA Today.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp