Logo
Il Time non ha nominato il premier israeliano “Killer of the year”

Il Time non ha nominato il premier israeliano “Killer of the year”

4 gennaio 2024
Condividi

Il 25 dicembre 2023 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di una presunta copertina del magazine statunitense Time del 2023 con una foto del premier israeliano Benjamin Netanyahu circondato da teschi umani e il titolo “Killer of the year. Responsible for War Crimes. Crime of Apartheid. Crime of Genocide” (in italiano, “Assassino dell’anno. Responsabile di crimini di guerra. Del crimine di apartheid. Del crimine di genocidio”).

L’immagine è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «Assassini…».

Si tratta di una notizia falsa.

Innanzitutto, ogni anno il Time nomina la «persona dell’anno» e non l’«assassino dell’anno». Questa designazione, nata nel 1928, viene conferita alla persona o alle persone «che hanno maggiormente influenzato le notizie e le nostre vite, nel bene e nel male, e hanno incarnato ciò che è stato importante dell’anno, nel bene e nel male». Per il 2023 il Time ha indicato la cantante statunitense Taylor Swift come persona dell’anno. Il magazine statunitense non ha dunque pubblicato una copertina con un’immagine simile di Netanyahu e il titolo “Killer of the year”, come si può verificare sul sito ufficiale del Time.

Infine, contattato dai fact-checkers di Reuters, un portavoce del magazine ha confermato che il Time non ha mai realizzato e diffuso una simile copertina.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp