L’8 febbraio 2024 è stato pubblicato su Facebook un post che riporterebbe «in anticipo» la trascrizione dell’intervista realizzata in Russia dal giornalista statunitense Tucker Carlson al presidente russo Vladimir Putin e diffusa online dallo stesso Carlson il 9 febbraio 2024.
Secondo questa trascrizione, Putin, rispondendo a Carlson che chiedeva cosa direbbe alle persone che governano gli Stati Uniti, avrebbe dichiarato «che la Russia non è vostra nemica. Non vogliamo la guerra. Siamo pronti per la pace». Su Biden il presidente russo avrebbe invece affermato che la Russia è convinta «che non sia lui a governare il Paese. Diciamo che abbiamo buone fonti che lo confermano, ma è sotto gli occhi di chiunque». Alla domanda «Come ti sentiresti se Trump vincesse di nuovo?», Putin avrebbe poi dichiarato «avevamo buoni rapporti quando Trump era presidente. Non c’era guerra. I nostri rapporti erano al culmine. Detto questo, nulla è prevedibile o rimane uguale. Dovremo vedere». Riguardo al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente russo avrebbe commentato con queste parole: «Ricordo che ridevo alle sue battute quando era un comico. Torniamo alle risate».
Si tratta di una notizia falsa. La trascrizione dell’intervista di Carlson a Putin presente nel post oggetto di verifica non corrisponde alla trascrizione dell’intervista reale, diffusa per la prima volta dal giornalista statunitense su X il 9 febbraio 2024.
Innanzitutto, Tucker Carlson è un opinionista politico statunitense, complottista di estrema destra ed ex presentatore televisivo di Fox News, licenziato ad aprile 2023 dall’emittente statunitense dopo averci lavorato per 14 anni.
Lo scorso 6 febbraio, Carlson ha annunciato sul proprio profilo X di aver intervistato a Mosca il presidente Vladimir Putin. Il video integrale dell’intervista è stato poi diffuso per la prima volta dallo stesso giornalista sempre su X il 9 febbraio 2024. La notizia che prima di questa data sia stata pubblicata online in anteprima la trascrizione dell’intervista di Carlson a Putin è priva di qualsiasi riscontro.
Il testo presente nel post oggetto di analisi è in realtà la traduzione in italiano di un contenuto pubblicato in origine il 5 febbraio 2024 da American Media Group. In base alla valutazione di Media Bias/Fact Check – organizzazione indipendente statunitense che valuta qualitativamente i media online in termini di verifica dei fatti e delle fonti utilizzate – American Media Group è un sito cospirazionista che pubblica contenuti infondati.
Infine, confrontando la trascrizione originale dell’intervista di Carlson a Putin, pubblicata il 9 febbraio 2024 sul sito ufficiale del Cremlino, con quella oggetto della nostra analisi, si vede che quest’ultima non corrisponde in alcun modo alle parole pronunciate né da Carlson né da Putin.