Idmo: Più false notizie sulla pandemia e cala l’attenzione per l’Ucraina (report novembre 2022) - Facta
TOP

Idmo: Più false notizie sulla pandemia e cala l’attenzione per l’Ucraina (report novembre 2022)

Questo articolo riassume le principali tendenze della disinformazione identificate a novembre 2022 in Italia dal gruppo di fact-checker e debunker di Idmo. Qui per saperne di più sul progetto.

I cinque progetti editoriali italiani che hanno contribuito a questo report* hanno pubblicato, a novembre 2022, un totale di 267 articoli di fact-checking. Di questi, 39 (14,6 per cento) hanno avuto per oggetto casi di disinformazione riguardanti la guerra in Ucraina, 50 (18,7 per cento) la pandemia e 14 (5,2 per cento) il cambiamento climatico.  

Grafico da report Idmo

Dopo due mesi di crescita, a novembre 2022 la disinformazione a tema Ucraina risulta in calo: mentre a ottobre le notizie false sul tema rappresentavano il 27 per cento sul totale di quelle rilevate, a novembre la quota si è fermata al 14,6 per cento, un dato quasi dimezzato. 

In crescita, invece, la disinformazione rilevata a proposito della pandemia, che passa dal 14,6 per cento di ottobre al 18,7 per cento di novembre. Infine, rimane stabile la quota di notizie false su tematiche legate all’ambiente e al cambiamento climatico, che si ferma al 5,2 per cento, lo stesso valore rilevato a ottobre. 

A novembre 2022 i progetti editoriali che hanno partecipato al report hanno trattato anche il tema dell’immigrazione, soprattutto a causa delle politiche del governo Meloni riguardo agli sbarchi e alla decisione di bloccare l’arrivo di alcune navi gestite da Ong, come la Ocean Viking. Altre notizie legate alla politica interna hanno riguardato la legge di Bilancio, approvata dal Consiglio dei ministri a fine novembre e ora all’esame del Parlamento. 

Inoltre, alcune notizie false hanno fatto riferimento ai mondiali di calcio maschile in Qatar, un tema rilevato anche a livello europeo dall’ultimo report Edmo

Gli articoli più letti a novembre – tra quelli pubblicati dai progetti che hanno contribuito al report – hanno riguardato tematiche varie, dalla pandemia alla guerra, passando per i mondiali di calcio in Qatar.

Clicca qui per leggere l’articolo di approfondimento sul sito di Idmo

* Progetti che hanno contribuito a questo report: BlastingNews, Bufale.net, Facta.news, Open, Pagella Politica

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp