Strumenti pratici per trovare un luogo grazie ad Internet - Facta
TOP

Strumenti pratici per trovare un luogo grazie ad Internet

di Camilla Vagnozzi

Risalire al luogo mostrato da una fotografia o scoprire dove un dato evento si è verificato può essere molto più semplice di quanto si pensi: su Internet ci sono infatti diversi strumenti e siti web gratuiti che aiutano a verificare dove una notizia si è svolta o il luogo mostrato in una fotografia o in un video.

Carte geografiche e mappe di Google
Google Maps e Google Earth sono due strumenti di Google che permettono agli utenti di consultare gratuitamente carte geografiche della Terra o immagini satellitari. 

Quando si vuole verificare un luogo è quindi possibile utilizzare i due programmi per “viaggiare” in giro per il mondo con un semplice click, verificando se ciò che viene mostrato da un’immagine combacia con quanto dicono mappe e satelliti.

Ricerche come questa tornano utili per capire dove un luogo si trova realmente e da cosa è geograficamente caratterizzato: se, ad esempio, una notizia che dovrebbe provenire da Milano mostra una spiaggia e un mare, qualcosa non torna. 

Prima di procedere oltre è però importante fare una precisazione: le immagini di Google Maps e di Google Earth vengono aggiornate spesso, ma non sono in tempo reale. Attenzione, quindi, a non cadere in errore: il contenuto di un cartellone pubblicitario potrebbe essere diverso, ma la sua struttura restare comunque presente a distanza di mesi o anni. 

Spostiamoci in piazza San Pietro
Utilizzando Google Maps e selezionando l’opzione Street View possiamo, ad esempio, “passeggiare” per piazza San Pietro (Città del Vaticano, Roma) e osservare le caratteristiche architettoniche del luogo, oltre a ciò che lo circonda. 

Ricerca di “piazza San Pietro, Città del Vaticano” su Google maps

Grazie a Google Maps si possono anche vedere foto scattate in passato nella stessa area, così da confrontarle con quelle più recenti o analizzarne specifici dettagli. Ricerche come questa permettono di rendersi conto di come è (o era) un luogo e di capire se è verosimile o meno che una notizia si sia verificata proprio lì.

Google Earth ci permette invece di osservare un luogo dall’alto, proprio come dei satelliti. Utilizzando il motore di ricerca e digitando “piazza San Pietro” sarà possibile osservare la città dall’alto e scoprirne le caratteristiche urbanistiche e geografiche. 


Ricerca di “piazza San Pietro, Città del Vaticano” su Google earth

Se ci si imbatte in una notizia che parla di un’esplosione vulcanica nei pressi di piazza San Pietro, grazie a Google Earth sarà possibile mettere in dubbio l’informazione, vista l’assenza di vulcani nell’area.

Il contributo dell’utente: Wikimapia
Spesso la verifica delle notizie è un lavoro collettivo che richiede una grande collaborazione. Wikimapia è uno strumento che si muove proprio in questa direzione e permette agli utenti di contribuire all’aggiornamento delle informazioni su un dato luogo. 

Come suggerito dal nome stesso, Wikimapia unisce le funzionalità di Wikipedia a quelle di una mappa facendo sì che gli utenti possano aggiungere delle note informative a qualsiasi località del mondo. 

Queste stesse informazioni vengono inserite nel sistema e mostrate agli utenti che cercano notizie su una particolare località: cliccando sull’elenco a destra è, ad esempio, possibile scoprire il nome di strade, edifici, gallerie o cimiteri presenti nelle vicinanze.


Wikimapia

In conclusione
Google Maps e Google Earth sono due strumenti spesso utilizzati da molti tra noi, ma forse mai usati per verificare le notizie. In realtà, tornano utili per scoprire se un luogo è quello che sembra e se una notizia può essere lì avvenuta. Wikimapia è invece uno strumento che permette all’utente di contribuire all’arricchimento delle informazioni su un dato luogo, contribuendo – chissà – alla verifica di qualcuno che passa da lì nei giorni, mesi o anni seguenti.

C’è un argomento che vorresti vedere trattato riguardo la verifica delle informazioni? Contattaci via WhatsApp cliccando qui o via email all’indirizzo segnalazioni@facta.news per farci sapere quale tema ti piacerebbe trovare nella rubrica settimanale “Verificare le notizie”!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp