Logo
Questo articolo ha più di 30 mesi

Idmo: La disinformazione tra Covid-19 e guerra in Ucraina (report maggio 2022)

Pandemia, guerra e vaiolo delle scimmie: le notizie più verificate dai debunker italiani

22 giugno 2022
Condividi

Questo articolo riassume le principali tendenze della disinformazione identificate a maggio 2022 in Italia dal gruppo di fact-checker e debunker di Idmo. Qui per saperne di più sul progetto.

Le principali notizie false diffuse in Italia a maggio 2022 e individuate dal gruppo di fact-checker e debunker di Idmo hanno riguardato la guerra in Ucraina e la pandemia di Covid-19. Si aggiungono alcuni casi di disinformazione sul vaiolo delle scimmie.

I progetti editoriali che hanno contribuito al report hanno pubblicato, a maggio 2022, un totale di 251 articoli di fact-checking e/o debunking. Di questi, 112 – il 45 per cento – hanno avuto per oggetto casi di disinformazione riguardanti la guerra in corso in Ucraina. La percentuale è in calo rispetto ai mesi precedenti, mentre resta stabile la percentuale di articoli dedicati alla pandemia di Covid-19. Oltre che in Italia, notizie false o fuorvianti sul vaiolo delle scimmie sono circolate anche in altri Paesi dell’Unione europea, come rilevato dall’ultimo report Edmo.

L’immagine sotto riporta i principali filoni della disinformazione sulla guerra in Ucraina rilevati a maggio 2022 dal network di Idmo.

Immagine dal report Idmo maggio 2022

Clicca qui per scaricare il report Idmo di maggio 2022 / Clicca qui per leggere l’articolo di approfondimento sul sito di Idmo

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp