
Questa foto non mostra la commozione di Elisabetta II «per la morte del Principe Filippo»
[…]
L’11 aprile 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra la Regina Elisabetta II mentre indossa un copricapo nero e piange commossa. L’immagine è accompagnata da questo testo: «Le lacrime della Regina Elisabetta per la morte del Principe Filippo toccano il cuore…quanta tenerezza !!!». Il riferimento è alla notizia della morte avvenuta lo scorso 9 aprile del principe Filippo, duca di Edimburgo e marito della Regina.
Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.
L’immagine oggetto della nostra verifica non è stata scattata ad aprile 2021 e non mostra la commozione della Regina per la morte del marito. La foto è stata scattata il 7 novembre 2002 durante il Field of Remembrance presso l’Abbazia di Westminster, evento organizzato ogni anno per commemorare coloro che hanno perso la vita prestando servizio nelle forze armate, come si può verificare qui.

- Margaret Thatcher non ha mai detto che «un comunista quando ha il potere ruba»Margaret Thatcher non ha mai detto che «un comunista quando ha il potere ruba»
- Un network internazionale di estrema destra vuole convincerci che “l’uomo bianco” è vittima di un complotto giudiziario nel Regno UnitoUn network internazionale di estrema destra vuole convincerci che “l’uomo bianco” è vittima di un complotto giudiziario nel Regno Unito